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Disegnare la guerra civile spagnola seconda parte

Un altro autore spagnolo di fumetti è Paco Roca, il cui tema dell’oblio, della memoria e della ricerca di identità, acquisiscono molta importanza nello sviluppo dei suoi racconti.

Per Paco Roca disegnare è una continua ricerca al fine di conoscere e di conoscersi.

Una delle sue opere più importanti è Le scanalature del caso, che ci racconta principalmente la fase finale della Guerra Civile.

Particolarmente in questo testo si presenta l’uso delle onomatopee con funzione narrativa, divise in tre gruppi principali: quelle coniate nel dizionario, quelle non raccolte nel dizionario e quelle dello scrittore. Le onomatopee presenti nei dialoghi sono tradotte nelle altre lingue, mentre quelle che si trovano nei disegni non vengono tradotte per ragioni tecniche, in quanto tradurle implicherebbe un cambiamento dell’aspetto grafico del disegno.

Paco Roca crea un effetto di verità su due piani narrativi: lo stesso autore intrattiene una lunga conversazione con Miguel Ruíz, repubblicano spagnolo esiliato in Francia, attraverso i suoi ricordi si può ricostruire il lungo e duro viaggio di vari esiliati dopo aver abbandonato la Spagna dal porto di Alicante. Paco Roca mette in scena un’intervista attraverso la quale pone gli spagnoli a confronto con la loro storia.

Lo stile grafico dell’autore si basa nell’uso di un colore spettacolarizzante per distinguere gli avvenimenti degli anni quaranta dalle scene moderne, nelle quali si utilizza un colore più tenue. Il tratto usato nelle scene di guerra è più sintetico e tendente al realismo, mentre quello usato nell’intervista è caricaturesco.

L’ultimo autore in questione è Antonio Altarriba, con la sua opera più importante, L’arte di volare. La storia comincia narrando il suicidio del padre. Attraverso le sue parole, si racconta l’intera epoca di una nazione. Non è presente l’uso di un arco transitivo narrativo canonico, è semplicemente la storia di una vita.

In Altarriba è rilevante l’uso del colore bianco, nero e azzurro. È un uso non realistico del colore, che pone in risalto il tratto. Come punto di riferimento si potrebbe citare Chagall, l’Urlo di Munch per l’uso delle linee di contorno e Guernica di Picasso per l’uso dell’immagine della lampada-bomba.

È presente l’utilizzo di tratti particolarmente caricatureschi e una visione molto suggestiva.

Infine è necessario menzionare le vignette disegnate dalle donne durante la guerra civile. Nell’Ala rotta di Altarriba, la donna e confinata al mondo domestico, in cui è diffuso un alto livello di analfabetismo, mentre nel La ballata del Nord 2 di Zapico sono presentate molte figure femminili, anche se continua ad essere rappresentata la visione maschilista dell’epoca.

Tuttavia, dopo questo periodo di confinamento, cominciano a crearsi associazioni femminili come AMA (Associazione Donne Antifasciste) e Mujeres Libres di carattere anarchico. Si diffonde l’immagine della donna militare giovane, vestita di bianco, simbolo di purezza, o con il fucile di battaglia e si idealizza la sua bellezza e forza durante la guerra.

Patrizia De Filpo

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Dibujar la guerra civil española

Otro autor español de historietas es Paco Roca, cuyos temas del olvido, de la memoria y de la búsqueda de la identidad, toman mucha importancia en el desarrollo de sus historietas.

Para Paco Roca dibujar es una búsqueda para conocerse y para conocer.

Una de sus obras más importantes es Los surcos del azar, que nos cuenta principalmente la fase final de la Guerra Civil.

Particularmente en este texto se presenta el uso de las onomatopeyas con función narrativa, divididas en tres grupos principales: las acuñadas en el diccionario, las no recogidas en el diccionario y las del escritor. Las onomatopeyas presentes en los diálogos son traducidas en las otras lenguas, mientras las que están en los dibujos no son traducidas por razones técnicas, en cuanto traducirlas implicaría un cambio en el aspecto gráfico del dibujo.

Paco Roca crea un efecto de verdad basado en dos niveles de narración: el mismo autor mantiene una larga conversación con Miguel Ruíz, republicano español exiliado en Francia. A través de sus recuerdos se reconstruye el largo y duro viaje de varios exiliados tras abandonar España desde el puerto de Alicante. Paco Roca pone en escena una entrevista a través de la cual pone los españoles a confronto con sus historias.

El estilo gráfico del autor se basa en el uso de un color espectacular para distinguir los acontecimientos de los años cuarenta de las escenas modernas, donde se utiliza un color más ligero. El trazo utilizado en las escenas de guerra es más sintético y tendente al realismo mientras el trazo utilizado en la entrevista es caricaturesco.

El ultimo autor en cuestión es Antonio Altarriba con su obra más importante, El Arte de volar. La historia empieza hablando del suicidio del padre. A través de sus palabras, se cuenta la entera  época de una nación. No hay un arco transitivo narrativo canónico, es simplemente la historia de una vida.

En Altarriba destaca el uso del color blanco, negro y azul. Es un uso no realístico del color que pone en resalto el trazo. Como punto de referencia se podría citar Chagall, el Urlo de Munch por las líneas de contorno y Guernica de Picasso por la imagen de la lampara- bomba.

Es presente el uso de trazos particularmente caricaturescos y una visión muy sugestiva.

Finalmente hace falta mencionar las viñetas de mujeres en la guerra civil. En El ala rota de Altarriba, la mujer es confinada en el mundo doméstico, donde es difuso un alto nivel de analfabetismo, mientras en La balada del Norte 2 de Zapico destacan muchas figuras femeninas, aunque se sigue representando la visión machista de la época.

Sin embargo, después de este periodo de confinamiento, empiezan a crearse asociaciones de mujeres como AMA (Asociación Mujeres Antifascista) y Mujeres Libres de carácter anarquista. Se difunde la imagen de la mujer miliciana joven, vestida de blanco, símbolo de pureza, o con el fusil en la batalla, y se idealiza su belleza y su fuerza durante la guerra.

Patrizia De Filpo

Categorie: Cultura

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